Fontana della Botte

Immagine
  #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Via della Cisterna, Pietro Lombardi, Fontana della Botte (1927) Quando si entra nella parte più antica di Trastevere, si entra in un mondo a parte, fuori dai rumori e dalla frenesia cittadina. Nel rione con le sue trattorie, con le sue case popolari medioevali di pochi piani affacciate su strade con ancora i sanpietrini che ricordano quelle dei paesi dei Castelli Romani, un tempo era intenso il traffico del vino. A ricordare questa particolarità, nel 1927 l'architetto Pietro Lombardi progettò la Fontana della Botte che seguiva il progetto d el 1925 dell’Ufficio delle Antichità e Belle Arti del Comune di Roma per la realizzazione di fontane  tutte allusive nelle decorazioni, agli stemmi dei rioni o alle attività dei luoghi di Roma. La fontana si trova in via della Cisterna quasi ad angolo con via di San Francesco a Ripa, addossata ad una parete esterna di un palazzo. La fontana realizzata in travertino, si trova all'interno di u

Area Sacra di Largo Argentina

Area Sacra di Largo Argentina
Al centro di Roma nel Rione Pigna, si trova un complesso archeologico molto importante posto al centro di Largo Argentina chiamata appunto Area Sacra di Largo Argentina gestito dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.
L'Area sacra, era inserita all'interno del Campo Marzio e prende il nome dalla torre del palazzo che fece costruire Giovanni Burcardo, un cerimoniere al servizio di vari papi nativo di Argentoratum, un paesino vicino Strasburgo, da qui il nome Argentina. Il sito comprende quattro templi risalenti tra il IV e I secoli a.C. che sono: Tempio dei Lari Permarini, Dea Feronia, Dea Fortuna e il Tempio di Giuturnia.






Commenti

Post popolari in questo blog

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Piramide Cestia

Gli affreschi di Galleria Borghese

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

La tomba di Gian Lorenzo Bernini