Natale di Roma

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Lupa Capitolina Buon compleanno Roma Secondo la leggenda narrata dal letterato Marco Terenzio Varrone durante l'età imperiale ai tempi di Giulio Cesare, il 21 aprile del 753 a.C. sarebbe il giorno in cui Roma venne fondata da Romolo. Da lì in poi questo giorno è stato preso come riferimento per il calcolo degli anni con l'espressione latina Ab Urbe condita , ovvero da quando la città è stata fondata . Nei secoli seguenti, sopratutto dopo la caduta dell'impero romano, questa festività andò pian piano a scomparire, ma venne ripristinata e festeggiata nell'epoca risorgimentale, sopratutto dai mazziniani e garibaldini che da poco avevano proclamato la Repubblica Romana. La Lupa Capitolina è il simbolo della Capitale e chi meglio dei Musei Capitolini è in grado di descrivere una delle opere più rappresentative di Roma?  Sistemata al centro della sala - dove Aldrovandi la ricorda nel XVI secolo "in una loggia coperta ch

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale di Gian Lorenzo Bernini

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, Facciata del Bernini - Roma
In Via del Quirinale nel rione Monti, si trova una chiesa progettata da Gian Lorenzo Bernini in puro stile Barocco nella seconda metà del XVII secolo. Si chiama Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, è di piccole dimensioni ma nel suo interno ci sono molte opere di artisti importanti. Molto bella la cupola di forma ellittica, dalla quale segue il disegno della navata dove si affacciano tre cappelle per lato ed un Altare Maggiore. A seguire troverete le fotografie delle opere di artisti illustri come Jacques Courtis detto Il BORGOGNONE, Andrea Raggi, Ludovico Mazzanti, Giovan Battista Gaulli detto IL BACICCIA e  Carlo Maratta .

Altare Maggiore,  , Martirio di Sant'Andrea 3

Andrea Raggi, Sant'Andrea Apostolo

Cappella dei Santi Fondatori, Ludovico Mazzanti, Adorazione dei Magi (XVII sec.)

Cappella dei Santi Fondatori, Ludovico Mazzanti, Adorazione dei pastori (XVII sec.)

Cappella dei Santi Fondatori, Ludovico Mazzanti, La Vergine con i santi Ignazio di Loyola, Luigi Gonzaga e Francesco Borgia (XVII sec.)

Cappella di San Francesco Saverio, Giovan Battista Gaulli detto IL BACICCIA, Morte di San Francesco Saverio (XVII sec.)

Cappella di San Francesco Saverio, Giovan Battista Gaulli detto IL BACICCIA, San Francesco Saverio Battezza una regina orientale (XVII sec.)

Cappella di San Francesco Saverio, Giovan Battista Gaulli detto IL BACICCIA, San Francesco Saverio Predica (XVII sec.)

Cappella di San Stanislao Kostka, Carlo Maratta, Apparizione della Vergine a San Stanislao (XVII sec.)

Cupola

Navata

Navata

Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Gli affreschi di Galleria Borghese

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Antonio Canova e Paolina Borghese