Fontana dell'Orso

Immagine
  Nel rione Ponte una volta la famiglia Orsini aveva alcune proprietà ed in ricordo di questo si trova via dell'orso. Il Comune di Roma oltre a dedicare una strada agli Orsini, agli inizi del XX secolo ha fatto costruire la Fontana dell'Orso che si trova in via di Monte Brianzo. Di costruzione molto semplice, si trova addossata alla parete laterale interna sotto il Lungotevere Marzio, costituita da una testa di orso in bronzo fissata su una lastra di travertino all'interno di una cornice con arco, dalla cui bocca fuoriesce un singolo getto d'acqua che viene raccolto in una vasca anch'essa in travertino sorretta da un piedistallo. Sopra la testa dell'orso c'è lo stemma del Comune e sotto la scritta ACQUA VERGINE,  questo significa che l'acqua che fuoriesce è la stessa che passa nell'acquedotto che porta l'acqua alle più belle e grandi fontane di Roma come ad esempio la  Fontana dei Leoni ,  Barcaccia ,  Fontana di Trevi, Fontana di piazza Colonna

Il Cinema gratuito di sera all'aperto a Roma e Ostia


Passeggiando per Roma...
La sera tra le tante cose da fare e vedere, per tutto il mese di Agosto si può frequentare il cinema. Un cinema in piazza, all'aperto, sotto le stelle e senza togliere nulla al romanticismo è anche gratuito.
Sono tre le piazze romane che accolgono romani e turisti: Trastevere Piazza San Cosimato, Casale della Cervelletta a Tor Sapienza ed il Porto turistico di Roma a Ostia. Tra le tante proiezioni previste, sicuramente si potrà trovare la serata adatta per ciascuno, Roma non delude mai.
Tutti gli eventi iniziano alle 21,15. la sicurezza è garantita e la prenotazione è obbligatoria tramite registrazione su: www.prenotaunposto.it .
Su www.ilcinemainpiazza.it è disponibile il programma completo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

I mosaici di Depero e Prampolini all'EUR

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La Villa di Livia al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo

Il Presepe di Arnolfo di Cambio nella basilica di Santa Maria Maggiore

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Palazzo Barberini

Mosè di Michelangelo Buonarroti