Natale di Roma

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Lupa Capitolina Buon compleanno Roma Secondo la leggenda narrata dal letterato Marco Terenzio Varrone durante l'età imperiale ai tempi di Giulio Cesare, il 21 aprile del 753 a.C. sarebbe il giorno in cui Roma venne fondata da Romolo. Da lì in poi questo giorno è stato preso come riferimento per il calcolo degli anni con l'espressione latina Ab Urbe condita , ovvero da quando la città è stata fondata . Nei secoli seguenti, sopratutto dopo la caduta dell'impero romano, questa festività andò pian piano a scomparire, ma venne ripristinata e festeggiata nell'epoca risorgimentale, sopratutto dai mazziniani e garibaldini che da poco avevano proclamato la Repubblica Romana. La Lupa Capitolina è il simbolo della Capitale e chi meglio dei Musei Capitolini è in grado di descrivere una delle opere più rappresentative di Roma?  Sistemata al centro della sala - dove Aldrovandi la ricorda nel XVI secolo "in una loggia coperta ch

Il miracolo della Neve a Roma

Facciata principale di Ferdinando Fuga (1741)
Storica rievocazione del miracolo della neve a Roma. Come consuetudine ogni 5 Agosto di ogni anno, si commemora il miracolo della "Madonna della Neve", ma per via del Covid quest'anno è stata rimandata al 30 Agosto dalle ore 20,00 alle 24,00. La Piazza di Santa Maria Maggiore nel rione Esquilino, verrà trasformata in un teatro, con uno spettacolo suggestivo di luci e architetture sonore, proiezioni di immagini oltre a effetti speciali con simulazione di una straordinaria nevicata. La serata sarà accompagnata per l'occasione dalla Fanfara dei Carabinieri.
La manifestazione è in onore della storia, per ricordare l'evento del 5 Agosto del 358 d.C. quando la Vergine Maria apparve in sogno a Papa Liberio e al nobile patrizio romano Giovanni, con la richiesta di erigere una Basilica nel posto in cui il giorno seguente avrebbe trovato la neve. Il sogno si avverò e la Basilica fu eretta proprio nel perimetro tracciato dalla neve caduta sul colle Esquilino, nacque così la prima Basilica dedicata alla Madonna della Neve, ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Facciata principale di Ferdinando Fuga (1741) e fontana di Carlo Maderno (1614)

Facciata vista abside


Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Gli affreschi di Galleria Borghese

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Antonio Canova e Paolina Borghese