Natale di Roma

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Lupa Capitolina Buon compleanno Roma Secondo la leggenda narrata dal letterato Marco Terenzio Varrone durante l'età imperiale ai tempi di Giulio Cesare, il 21 aprile del 753 a.C. sarebbe il giorno in cui Roma venne fondata da Romolo. Da lì in poi questo giorno è stato preso come riferimento per il calcolo degli anni con l'espressione latina Ab Urbe condita , ovvero da quando la città è stata fondata . Nei secoli seguenti, sopratutto dopo la caduta dell'impero romano, questa festività andò pian piano a scomparire, ma venne ripristinata e festeggiata nell'epoca risorgimentale, sopratutto dai mazziniani e garibaldini che da poco avevano proclamato la Repubblica Romana. La Lupa Capitolina è il simbolo della Capitale e chi meglio dei Musei Capitolini è in grado di descrivere una delle opere più rappresentative di Roma?  Sistemata al centro della sala - dove Aldrovandi la ricorda nel XVI secolo "in una loggia coperta ch

Le terrecotte degli Etruschi

Sarcofago degli Sposi da Cerveteri (VI sec.  a.C.) - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
C'è un luogo a Roma, dove è esposto il più alto numero di reperti archeologici etruschi al mondo. Mi riferisco al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che solo la struttura merita una visita. Gli Etruschi avevano una manualità eccezionale ed erano molto bravi nella produzione di oggetti di uso comune in terracotta ed in questo articolo ho voluto inserire molte fotografie di anfore, balsamari, coppe, crateri, olpe, piatti, pissidi ed altri oggetti finemente realizzati.
Gli Etruschi non si limitavano però soltanto alla produzione di vasellame, erano bravissimi nel creare statue, rifiniture per Tempi ed addirittura sarcofagi di rara bellezza come il Sarcofago degli Sposi di Cerveteri.
Il santuario di Pyrgi, Altorilievo (460 a.C.) - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
 Statua di Apollo (VI sc. a.C.) - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
Statua di Ercole (VI sec. a.  C.) - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
Anfora di tipo Panatenaico (530-510 a.C.) Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma


















Commenti

  1. Bella raccolta fotografica, ma sono quasi tutti vasi greci o falisci, e manca il bucchero la vera ceramica etrusca, esportata in tutto il Mediterraneo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Gli affreschi di Galleria Borghese

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Antonio Canova e Paolina Borghese