Fontana della Terrina in piazza della Chiesa Nuova

Immagine
  #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Piazza della Chiesa Nuova, Giacomo della Porta, Fontana della terrina (1581-1595) Giacomo della Porta è stato uno degli scultori ed architetti più attivi a Roma. Autore di molte fontane disseminate sul territorio capitolino, ce n'è una che, suo malgrado, ha assunto un aspetto un po' bizzarro. Nel rione Parione, in piazza della Chiesa Nuova su corso Vittorio Emanuele II, si trova la Fontana della Terrina , chiamata così per il suo aspetto che non lascia spazio ad altre interpretazioni. In origine però, il suo aspetto non era questo e non era questa neanche la sua collocazione, infatti si trovava al centro di piazza Campo de' Fiori, da dove nel 1889 fu smontata per fare spazio al monumento a Giordano Bruno. Giacomo della Porta realizzò tra il 1590 ed il 1595 soltanto la vasca marmorea a pianta ovale, collocandola al centro di un bacino più basso rispetto al piano strada per via della scarsa pressione dell'acquedotto dell&#

Ponte Milvio senza lucchetti

Ponte Milvio
Com'era Ponte Milvio prima dei lucchetti del romanzo di Federico Moccia? Le fotografie del post sono state scattate poco prima che venisse girato il film intitolato Ho voglia di teIl ponte ha origini già da II secolo a.C. e nel corso dei secoli è stato distrutto e ricostruito innumerevoli volte. Quello che vediamo oggi è opera di Giuseppe Valadier il quale nel 1805 ricostruì le due arcate alle estremità. Dopo allora, nel 1849, Giuseppe Garibaldi per contrastare l'avanzata dell'esercito francese, lo fece saltare in aria. L'anno dopo papa Pio IX ordinò il restauro del ponte che fortunatamente è rimasto intatto fino ad oggi.
Una curiosità. Al ponte i romani hanno dato il nome Ponte Mollo perché ad ogni piena del Tevere finisce in a MOLLO perché viene completamente bagnato dalle acque fluviali.





Commenti

Post popolari in questo blog

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Piramide Cestia

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Gli affreschi di Galleria Borghese

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Il Trionfo della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona a Palazzo Barberini

La tomba di Gian Lorenzo Bernini