Piramide Cestia

Immagine
  © Photo Massimo Gaudio La Piramide Cestia e Porta San Paolo A nord del quartiere Ostiense, ai confini con il rione San Saba e più precisamente in piazzale Ostiense, si trova la Piramide di Caio Cestio, più comunemente conosciuta come Piramide Cestia . Fu costruita tra il 18 e il 12 a.C. come sepolcro di Caio Cestio, pretore, tribuno e membro del Collegio sacerdotale degli Epuloni. Dopo la conquista dell'Egitto in età augustea, a Roma si sviluppo una sorta di moda che prendeva spunto dal modello egiziano, quindi nella città sorsero vari monumenti sepolcrali simili alle piamidi egizie e quella Cestia è l'ultima rimasta intatta. Nella seconda metà del III sec. d.C., l'imperatore Aureliano fece inglobare la piramide all'interno della cinta muraria a difesa di Roma, le Mura aureliane. Il monumento misura 36,40 metri di altezza, la base misura 29,50 metri per lato, mentre la camera sepolcrale misura 23 mq. che, seguendo l'usanza egizia, fu murata al momento della sepolt

La Grande Mostra per il Centenario di Alberto Sordi

I manifesti dell'evento
Sono passato tante volte davanti la Villa di Alberto Sordi e ogni volta mi sono chiesto come sarebbe bello poterla visitare e credo che come me tante altre persone si siano poste la stessa domanda. Finalmente dal 16 di Settembre prossimo fino al 31 Gennaio 2021 ci sarà la possibilità di poter visitare Villa Sordi in occasione del centenario della nascita del grande attore romano. La Grande Mostra è articolata su due sedi: Nella Villa dell'attore che per la prima volta viene aperta al pubblico e nel Teatro dei Dioscuri. La prima si trova in Piazzale Numa Pompilio di fronte alle Terme di Caracalla, mentre il secondo si trova in Via Piacenza a pochi passi dal Quirinale. Qui sotto troverete le alcune informazioni utili.

Villa Sordi
Dal lunedì al giovedì 10 – 20
Venerdì e sabato 10 – 22
Domenica 10 – 20
Ultimo ingresso un’ora prima
Teatro dei Dioscuri
Dal martedì alla domenica 10 – 19
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso 30 minuti prima
Info e Prenotazioni: 06.85353031  info@centenarioalbertosordi.it  
Io ho avuto la fortuna di incontrare Alberto Sordi 24 anni fa all'interno di uno studio televisivo qui a Roma e devo dire che aveva una capacità di mettere a proprio agio tutti in modo amichevole senza far pesare il suo nome. Era veramente un grande!
Io con Alberto Sordi

Commenti

Post popolari in questo blog

I mosaici di Depero e Prampolini all'EUR

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Palazzo Barberini

Marforio, la Statua Parlante ai Musei Capitolini

Statua Colossale di Costantino

Museo della Civiltà Romana all'EUR

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Natale di Roma

Il Presepe di Arnolfo di Cambio nella basilica di Santa Maria Maggiore