Natale di Roma

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Lupa Capitolina Buon compleanno Roma Secondo la leggenda narrata dal letterato Marco Terenzio Varrone durante l'età imperiale ai tempi di Giulio Cesare, il 21 aprile del 753 a.C. sarebbe il giorno in cui Roma venne fondata da Romolo. Da lì in poi questo giorno è stato preso come riferimento per il calcolo degli anni con l'espressione latina Ab Urbe condita , ovvero da quando la città è stata fondata . Nei secoli seguenti, sopratutto dopo la caduta dell'impero romano, questa festività andò pian piano a scomparire, ma venne ripristinata e festeggiata nell'epoca risorgimentale, sopratutto dai mazziniani e garibaldini che da poco avevano proclamato la Repubblica Romana. La Lupa Capitolina è il simbolo della Capitale e chi meglio dei Musei Capitolini è in grado di descrivere una delle opere più rappresentative di Roma?  Sistemata al centro della sala - dove Aldrovandi la ricorda nel XVI secolo "in una loggia coperta ch

Galleria Alberto Sordi

 

Galleria Alberto Sordi, ingresso da Piazza Colonna
La Città di Roma il 7 Dicembre del 2003 dedicò ad Alberto Sordi quella che fino ad allora si chiamava galleria Colonna. Con la ristrutturazione sono state aggiunte delle inferriate che ne impediscono l'accesso notturno, cosa che era possibile fino alla fine del secolo scorso, infatti l'ultima fotografia è stata realizzata nel 1990 e vi assicuro che era veramente gradevole passeggiare al suo interno in tutta tranquillità.
L'attuale galleria Albero Sordi che si trova nel rione Trevi ha tre diversi accessi, ma quello più importante è sicuramente quello da Piazza Colonna. Il palazzo in stile eclettico in cui si trova, è stato costruito dal 1922 fino al 1940 anche se la sua inaugurazione è avvenuta il 20 Ottobre del 1922. Oltre ad essere una delle sedi della Presidenza del Consiglio dei ministri è anche una galleria commerciale con al suo interno 21 attività commerciali tra negozi e punti di ristoro che ne fanno uno dei luoghi più noti e affascinanti della città, sia per la centralissima collocazione che per il pregio della sua struttura architettonica.






Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Gli affreschi di Galleria Borghese

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Antonio Canova e Paolina Borghese