I Presepi di piazza San Pietro

Immagine
   #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Il Presepe in piazza San Pietro 2022 Nella splendida cornice di piazza San Pietro, circondati dal bellissimo portico michelangiolesco, possiamo ammirare il tradizionale presepe che come ogni anno accompagna le festività natalizie, dove la sera della vigilia di Natale, poco prima della messa di mezzanotte, il bambinello è stato adagiato nella mangiatoia tra il bue e l'asino. Il presepe proveniente da Sutrio in Friuli-Venezia Giulia ed è stato realizzato interamente in legno dai maestri artigiani della cittadina in provincia di Udine e sarà visibile fino al giorno 8 gennaio prossimo. Se si vuole continuare a rimanere immersi all'interno del clima natalizio, sempre fino all'8 gennaio, sarà possibile ammirare con ingresso libero i 100 Presepi in Vaticano , esposti sotto il colonnato di sinistra, realizzati con varie tecniche e materiali da artisti ed artigiani nazionali ed internazionali. Si viene subito accolti dal presepe pro

Il cambio della Guardia al Quirinale

 

Lo schieramento al completo sulla Piazza del Quirinale

Le fotografie in bianco e nero che scattai la domenica di un pomeriggio di primavera di circa venti anni fa, mostrano in forma sintetica la sequenza delle fasi del cambio della Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale. Quella volta il Corpo di Guardia dei Carabinieri diede il cambio a quello dell'Aviazione Militare. Da Via della Dataria vidi salire la Banda dell'Arma dei Carabinieri seguita dal proprio Corpo di Guardia e dopo aver preso posizione, vidi uscire dal Palazzo del Quirinale quello dell'Aviazione marciando a suon di musica e, mantenedo lo schieramento, si affiancarono alla Banda dell'Arma posizionata tra i due. Dopo il rituale passaggio di consegne tra i vari ufficiali, la sostituzione delle Guardie all'ingresso del palazzo e l'ingresso dei Carabinieri, la squadra gli avieri lasciarono la piazza incamminandosi verso Via della Dataria. 

Ho fatto un riassunto molto sintetico di quello che succede in quei momenti, perché nel frattempo ci sono molte singole fasi dove si vede lo scambio dei rituali che completano lo svolgimento del cambio della Guardia d'Onore. Questo avviene tutte le domeniche secondo i seguenti orari: orario invernale, cioè da ottobre a giugno ore 16.00, mentre per l’orario estivo dal 3 giugno a fine settembre alle ore 18.00 sempre presso la Piazza del Quirinale. 

Sotto la sequenza fotografica.

La Banda dell'Arma dei Carabinieri

Dietro la Banda c'è il Corpo di Guardia

Il Corpo di Guardia dell'Aereonautica Militare esce dal Palazzo

L'ufficiale dei Carabinieri torna dopo aver preso la consegna

L'Aviere accompagna i due Carabinieri che saranno di guardia all'ingresso del Palazzo

Un Carabiniere accompagna i due Avieri che erano di guardia presso Corpo


Il Corpo di Guardia dei Carabinieri si dirige verso il Quirinale




Commenti

Post popolari in questo blog

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Gli affreschi di Galleria Borghese

Piramide Cestia

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo