Fontana della Terrina in piazza della Chiesa Nuova

Immagine
  #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Piazza della Chiesa Nuova, Giacomo della Porta, Fontana della terrina (1581-1595) Giacomo della Porta è stato uno degli scultori ed architetti più attivi a Roma. Autore di molte fontane disseminate sul territorio capitolino, ce n'è una che, suo malgrado, ha assunto un aspetto un po' bizzarro. Nel rione Parione, in piazza della Chiesa Nuova su corso Vittorio Emanuele II, si trova la Fontana della Terrina , chiamata così per il suo aspetto che non lascia spazio ad altre interpretazioni. In origine però, il suo aspetto non era questo e non era questa neanche la sua collocazione, infatti si trovava al centro di piazza Campo de' Fiori, da dove nel 1889 fu smontata per fare spazio al monumento a Giordano Bruno. Giacomo della Porta realizzò tra il 1590 ed il 1595 soltanto la vasca marmorea a pianta ovale, collocandola al centro di un bacino più basso rispetto al piano strada per via della scarsa pressione dell'acquedotto dell&#

Il cambio della Guardia al Quirinale

 

Lo schieramento al completo sulla Piazza del Quirinale

Le fotografie in bianco e nero che scattai la domenica di un pomeriggio di primavera di circa venti anni fa, mostrano in forma sintetica la sequenza delle fasi del cambio della Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale. Quella volta il Corpo di Guardia dei Carabinieri diede il cambio a quello dell'Aviazione Militare. Da Via della Dataria vidi salire la Banda dell'Arma dei Carabinieri seguita dal proprio Corpo di Guardia e dopo aver preso posizione, vidi uscire dal Palazzo del Quirinale quello dell'Aviazione marciando a suon di musica e, mantenedo lo schieramento, si affiancarono alla Banda dell'Arma posizionata tra i due. Dopo il rituale passaggio di consegne tra i vari ufficiali, la sostituzione delle Guardie all'ingresso del palazzo e l'ingresso dei Carabinieri, la squadra gli avieri lasciarono la piazza incamminandosi verso Via della Dataria. 

Ho fatto un riassunto molto sintetico di quello che succede in quei momenti, perché nel frattempo ci sono molte singole fasi dove si vede lo scambio dei rituali che completano lo svolgimento del cambio della Guardia d'Onore. Questo avviene tutte le domeniche secondo i seguenti orari: orario invernale, cioè da ottobre a giugno ore 16.00, mentre per l’orario estivo dal 3 giugno a fine settembre alle ore 18.00 sempre presso la Piazza del Quirinale. 

Sotto la sequenza fotografica.

La Banda dell'Arma dei Carabinieri

Dietro la Banda c'è il Corpo di Guardia

Il Corpo di Guardia dell'Aereonautica Militare esce dal Palazzo

L'ufficiale dei Carabinieri torna dopo aver preso la consegna

L'Aviere accompagna i due Carabinieri che saranno di guardia all'ingresso del Palazzo

Un Carabiniere accompagna i due Avieri che erano di guardia presso Corpo


Il Corpo di Guardia dei Carabinieri si dirige verso il Quirinale




Commenti

Post popolari in questo blog

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Piramide Cestia

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Gli affreschi di Galleria Borghese

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Il Trionfo della Divina Provvidenza di Pietro da Cortona a Palazzo Barberini

La tomba di Gian Lorenzo Bernini