I Presepi di piazza San Pietro

Immagine
   #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Il Presepe in piazza San Pietro 2022 Nella splendida cornice di piazza San Pietro, circondati dal bellissimo portico michelangiolesco, possiamo ammirare il tradizionale presepe che come ogni anno accompagna le festività natalizie, dove la sera della vigilia di Natale, poco prima della messa di mezzanotte, il bambinello è stato adagiato nella mangiatoia tra il bue e l'asino. Il presepe proveniente da Sutrio in Friuli-Venezia Giulia ed è stato realizzato interamente in legno dai maestri artigiani della cittadina in provincia di Udine e sarà visibile fino al giorno 8 gennaio prossimo. Se si vuole continuare a rimanere immersi all'interno del clima natalizio, sempre fino all'8 gennaio, sarà possibile ammirare con ingresso libero i 100 Presepi in Vaticano , esposti sotto il colonnato di sinistra, realizzati con varie tecniche e materiali da artisti ed artigiani nazionali ed internazionali. Si viene subito accolti dal presepe pro

Il tempo di Caravaggio - Capolavori della collezione di Roberto Longhi

Aggiungi didascalia

  Ai Musei Capitolini è possibile vedere già da Giugno scorso una Mostra intitolata Il tempo di Caravaggio - Capolavori della collezione di Roberto Longhi. La raccolta di capolavori del grande storico dell'arte e collezionista Roberto Longhi, è esposta presso le Sale espositive di Palazzo Caffarelli che dopo la proroga sarà visibile fino al 10 Gennaio 2021.
Senza dubbio l'opera principale della Mostra realizzata nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Longhi è Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio realizzata dall'artista lombardo tra il 1595 ed il 1596 e conservata presso la Fondazione Roberto Longhi a Firenze. Sono esposte opere di molti altri artisti che in qualche modo sia prima che dopo hanno ruotato intorno al grande Maestro. Ovviamente molti sono i caravaggisti presenti nelle sale espositive come per esempio Mattia Preti, Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Carlo Saraceni, oppure il francese Valentin de Boulogne e i fiamminghi Gerrit van HonthorstDirck van Baburen e soprattutto Matthias Stom. Sono inoltre presenti alcuni suoi predecessori come Lorenzo Lotto, Battista del Moro e Bartolomeo Passarotti.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 19,30 soltanto il 24 e 31 Dicembre dalle 9,30 alle 14,00. Il 25 Dicembre e 1° Gennaio è chiuso. 
Per ulteriori informazioni tel. 060608




Commenti

Post popolari in questo blog

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Gli affreschi di Galleria Borghese

Piramide Cestia

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo