I Presepi di piazza San Pietro

Immagine
   #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Il Presepe in piazza San Pietro 2022 Nella splendida cornice di piazza San Pietro, circondati dal bellissimo portico michelangiolesco, possiamo ammirare il tradizionale presepe che come ogni anno accompagna le festività natalizie, dove la sera della vigilia di Natale, poco prima della messa di mezzanotte, il bambinello è stato adagiato nella mangiatoia tra il bue e l'asino. Il presepe proveniente da Sutrio in Friuli-Venezia Giulia ed è stato realizzato interamente in legno dai maestri artigiani della cittadina in provincia di Udine e sarà visibile fino al giorno 8 gennaio prossimo. Se si vuole continuare a rimanere immersi all'interno del clima natalizio, sempre fino all'8 gennaio, sarà possibile ammirare con ingresso libero i 100 Presepi in Vaticano , esposti sotto il colonnato di sinistra, realizzati con varie tecniche e materiali da artisti ed artigiani nazionali ed internazionali. Si viene subito accolti dal presepe pro

Piazza San Silvestro

Piazza San Silvestro

 Due rioni di Roma si contengono Piazza San Silvestro: Trevi e Colonna, il primo soltanto per il lato dove si affaccia la Chiesa di San Claudio a Andrea dei Borgognoni, mentre tutto il resto si trova in quello di Colonna. Il nome della Piazza deriva dalla chiesa di San Silvestro in Capite che si affaccia su di essa, dove al suo interno si trova una stanza con un reliquario contenente la testa di San Giovanni Battista. La chiesa e l'annesso monastero furono fondati nell'VIII secolo all'interno del palazzo familiare da Papa Stefano II e dal suo successore e fratello Papa Paolo I, sulle rovine di un tempio circolare chiamato Tempio del Sole, fatto innalzare dall'imperatore Aureliano nel 273 d.C. Attualmente della struttura della famiglia dei papi la parte riguardante la chiesa è sotto la custodia dei padri Pallottini. mente il restante è la sede delle Poste italiane di Roma centro. 
Sulla piazza vi sono altri edifici di rilevo, come Palazzo Marignoli che si affaccia anche su Via del Corso, fatto costruire su progetto degli architetti Salvatore Bianchi e Giulio Podesti al posto del monastero delle Convertite e della chiesa di Santa Lucia della Colonna, inoltre merita di essere nominato il Palazzo dell'Acqua Pia Antica Marcia realizzato su progetto dell'architetto Michele Busiri Vici.
Fino al 2010 la piazza era capolinea delle linee di autobus urbani, invece ora è diventata area pedonale a seguito di lavori di riqualificazione della stessa su progetto di Paolo Portoghesi.



La chiesa di San Silvestro in Capite

Interno della Chiesa di San Silvestro in Capite


Una Carrozzella con dietro il Palazzo delle Poste


Commenti

Post popolari in questo blog

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Gli affreschi di Galleria Borghese

Piramide Cestia

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo