Natale di Roma

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Lupa Capitolina Buon compleanno Roma Secondo la leggenda narrata dal letterato Marco Terenzio Varrone durante l'età imperiale ai tempi di Giulio Cesare, il 21 aprile del 753 a.C. sarebbe il giorno in cui Roma venne fondata da Romolo. Da lì in poi questo giorno è stato preso come riferimento per il calcolo degli anni con l'espressione latina Ab Urbe condita , ovvero da quando la città è stata fondata . Nei secoli seguenti, sopratutto dopo la caduta dell'impero romano, questa festività andò pian piano a scomparire, ma venne ripristinata e festeggiata nell'epoca risorgimentale, sopratutto dai mazziniani e garibaldini che da poco avevano proclamato la Repubblica Romana. La Lupa Capitolina è il simbolo della Capitale e chi meglio dei Musei Capitolini è in grado di descrivere una delle opere più rappresentative di Roma?  Sistemata al centro della sala - dove Aldrovandi la ricorda nel XVI secolo "in una loggia coperta ch

Piazza San Silvestro

Piazza San Silvestro

 Due rioni di Roma si contengono Piazza San Silvestro: Trevi e Colonna, il primo soltanto per il lato dove si affaccia la Chiesa di San Claudio a Andrea dei Borgognoni, mentre tutto il resto si trova in quello di Colonna. Il nome della Piazza deriva dalla chiesa di San Silvestro in Capite che si affaccia su di essa, dove al suo interno si trova una stanza con un reliquario contenente la testa di San Giovanni Battista. La chiesa e l'annesso monastero furono fondati nell'VIII secolo all'interno del palazzo familiare da Papa Stefano II e dal suo successore e fratello Papa Paolo I, sulle rovine di un tempio circolare chiamato Tempio del Sole, fatto innalzare dall'imperatore Aureliano nel 273 d.C. Attualmente della struttura della famiglia dei papi la parte riguardante la chiesa è sotto la custodia dei padri Pallottini. mente il restante è la sede delle Poste italiane di Roma centro. 
Sulla piazza vi sono altri edifici di rilevo, come Palazzo Marignoli che si affaccia anche su Via del Corso, fatto costruire su progetto degli architetti Salvatore Bianchi e Giulio Podesti al posto del monastero delle Convertite e della chiesa di Santa Lucia della Colonna, inoltre merita di essere nominato il Palazzo dell'Acqua Pia Antica Marcia realizzato su progetto dell'architetto Michele Busiri Vici.
Fino al 2010 la piazza era capolinea delle linee di autobus urbani, invece ora è diventata area pedonale a seguito di lavori di riqualificazione della stessa su progetto di Paolo Portoghesi.



La chiesa di San Silvestro in Capite

Interno della Chiesa di San Silvestro in Capite


Una Carrozzella con dietro il Palazzo delle Poste


Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

Gli affreschi di Galleria Borghese

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Antonio Canova e Paolina Borghese