Natale di Roma

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Lupa Capitolina Buon compleanno Roma Secondo la leggenda narrata dal letterato Marco Terenzio Varrone durante l'età imperiale ai tempi di Giulio Cesare, il 21 aprile del 753 a.C. sarebbe il giorno in cui Roma venne fondata da Romolo. Da lì in poi questo giorno è stato preso come riferimento per il calcolo degli anni con l'espressione latina Ab Urbe condita , ovvero da quando la città è stata fondata . Nei secoli seguenti, sopratutto dopo la caduta dell'impero romano, questa festività andò pian piano a scomparire, ma venne ripristinata e festeggiata nell'epoca risorgimentale, sopratutto dai mazziniani e garibaldini che da poco avevano proclamato la Repubblica Romana. La Lupa Capitolina è il simbolo della Capitale e chi meglio dei Musei Capitolini è in grado di descrivere una delle opere più rappresentative di Roma?  Sistemata al centro della sala - dove Aldrovandi la ricorda nel XVI secolo "in una loggia coperta ch

Museo della Civiltà Romana all'EUR

 

Museo della Civiltà Romana


L'edificio che ospita il Museo della Civiltà Romana si trova nel quartiere EUR. La monumentale struttura architettonica fu progettata dagli architetti Aschieri, Bernardini, Pascoletti e Peressutti, vincitori di uno dei concorsi banditi per la costruzione degli edifici più rilevanti dell'Esposizione Universale di Roma nel 1942. E' formata da due corpi simmetricamente paralleli con la quasi totalità di assenza di finestre, con le mura ricoperte da un bugnato in tufo scuro, collegati tra loro da uno scenografico colossale colonnato in travertino. Come accadde per il resto degli edifici del progetto originale previsto per l'E42, anche questo subì l'interruzione dei lavori per via del secondo conflitto mondiale, che però ripresero negli anni '50 dal Comune di Roma, anche grazie al fatto che la FIAT si assunse l'onere del completamento dell'edificio, infatti in ricordo di ciò, la piazza in cui si trova è stata dedicata a Giovanni Agnelli.
Il museo è temporaneamente chiuso per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, ma una volta riaperto si potranno ammirare i manufatti realizzati come vere e proprie opere d'arte come ad esempio i calchi completi della Colonna Traiana a grandezza naturale ed il grande plastico della Roma Imperiale oltre a calchi di statue, busti, iscrizioni, rilievi, suppellettili, oggetti di uso domestico, strumenti di lavoro e così via.
Come capita spesso nel quartiere, anche questo spazio è stato spesso utilizzato come set pubblicitario e cinematografico com'è accaduto per esempio nel 2015 per il film "Spectre" della serie 007.

Piazza Giovanni Agnelli










Commenti

Post popolari in questo blog

I Grandi Artisti nella Basilica di San Pietro

Gli affreschi di Galleria Borghese

La Sala Rotonda del Museo Pio Clementino nei Musei Vaticani

Caravaggio e la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi

La tomba di Gian Lorenzo Bernini

Cappella Chigi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

La tomba di Raffaello Sanzio al Pantheon

Cappella Cerasi nella basilica di Santa Maria del Popolo

Antonio Canova e Paolina Borghese